La tecnologia Kleresca® offre trattamenti non distruttivi, non sistemici e indolori basati sull'azione della luce fluorescente (FLE), che stimola l'equilibrio naturale della pelle riducendo foruncoli e arrossamenti. Il trattamento si basa sull'interazione tra uno speciale gel appositamente studiato e la luce Kleresca® Light. I cromofori contenuti nel gel convertono la luce blu emessa dalla lampada in energia luminosa fluorescente, che penetra nella pelle e ne attiva i naturali processi di guarigione.
Kleresca® Rosacea Treatment è un trattamento efficace, non distruttivo e indolore, che elimina le sgradevoli sensazioni di puntura e bruciore.
Il protocollo raccomandato dipende dal tipo di rosacea e dalla gravità dei sintomi. Si raccomanda sempre di parlare prima con il proprio medico di fiducia per trovare il trattamento più idoneo per la propria tipologia di pelle.
Alcuni pazienti hanno visto un miglioramento già dal primo trattamento, ma i risultati variano da individuo a individuo. Tuttavia, grazie alla modalità con cui Kleresca® Rosacea Treatment stimola i meccanismi di riparazione naturali della poelle, si continuano a vedere miglioramenti anche dopo aver terminato tutte le sessioni.
I pazienti possono sentire i miglioramenti nella pelle dopo 2 o 3 sessioni, ma poiché il trattamento stimola l'equilibrio naturale della pelle, questi possono continuare e durare anche per vari mesi dopo la fine del ciclo di trattamenti. I risultati saranno diversi da un paziente all'altro perché molto dipende dalla tipologia di pelle e dalla gravità della rosacea. Poiché Kleresca® è un trattamento non distruttivo e non sistemico, è possibile ripetere le sessioni anche dopo pochi mesi per dare un altro stimolo alla pelle qualora ricompaiano i sintomi della rosacea, cosa che può sempre succedere, data la natura cronica di questa condizione.
Il trattamento promuove lo sviluppo di vasi sanguigni nella pelle trattata. Al contrario di quanto si potrebbe pensare, ciò riduce eritema ed erubescenze. I vasi sanguigni nuovi possono disperdere il sangue che si è accumulato e, al tempo stesso, nutrire le cellule con ossigeno e nutrienti, aiutandole nelle loro attività.
I pazienti che utilizzano i trattamenti in genere lo descrivono come gradevole e confortevole. Parlano di una sensazione di calore e di pizzicore avvertita sotto la lampada. Il trattamento è non invasivo e non distruttivo, e non danneggia i tessuti della cute. Agisce inducendo i meccanismi stessi di guarigione della pelle. Il trattamento agisce inducendo l'equilibrio naturale e i meccanismi di riparazione stessi della pelle.
Il gel rimane sulla superficie della pelle e il suo scopo è convertire la luce emessa dalla lampada in energia luminosa fluorescente.
Il Kleresca® Rosacea Treatment utilizza una lampada multi-LED come sorgente di energia ed emette luce blu entro lo spettro del visibile. Il sistema non emette radiazioni UV dannose. Gli studi clinici hanno dimostrato che Kleresca® è un trattamento ben tollerato che non ha effetti collaterali seri.
La terapia fotodinamica, in breve PDT, è un tipo di fototerapia che utilizza la luce e un farmaco ad azione topica che si attiva con la luce. Il farmaco viene assorbito dalla pelle del paziente e in seguito attivato con la luce fino ad indurre la distruzione delle cellule bersaglio nel trattamento di alcune patologie della cute.
La FLE, invece, è un'alternativa non distruttiva, non sistemica e indolore ai farmaci. Il gel non viene assorbito, ma serve solo per convertire la luce blu della Lampada Kleresca® in energia luminosa fluorescente (FLE). Nella pelle penetra solo la luce, che svolge l'azione di attivarne i naturali meccanismi di autoriparazione.
Sì, i trattamenti Kleresca® non inducono fotosensibilità e non è necessario evitare l'esposizione al sole durante o dopo i trattamenti. È comunque consigliabile proteggersi dai raggi UV nocivi con uno schermo solare.
I trattamenti biofotonici Kleresca® in genere sono delicati e esenti da fastidi. Essendo non invasivi, non distruggono la pelle né ne rimuovono le barriere naturali. Il gel usato durante il trattamento non viene assorbito dalla pelle, dunque nessuna delle sostanze contenute nel gel può indurre reazioni di fotosensibilità.
Il trattamento viene offerto in centri esclusivi selezionati e certificati Kleresca®. Trova il centro più vicino a te qui.
La tecnologia è sul mercato dal 2014.
Gli effetti collaterali osservati in alcuni pazienti sono tutti di tipo transitorio e possono comprendere rossore, gonfiore e iperpigmentazione (abbronzatura di un'area della pelle). Gli effetti collaterali, se si manifestano, possono avere un impatto diverso su ciascun paziente, dunque si consiglia sempre di parlarne con il medico prima del trattamento.